Una corretta manutenzione dei rubinetti serve sempre

Una corretta manutenzione dei rubinetti serve sempre

A tutti è capitato, almeno una volta, di dover affrontare in qualche modo il fastidioso disagio del rubinetto che perde: per quanto si cerchi di stringere sempre più forte la manopola per evitare che goccioli, arriva inesorabilmente, prima o poi, il momento di dover ricorrere all’intervento dell’idraulico per sostituire la guarnizione di tenuta.

miscelatore
miscelatore

Sostituzione cartuccia miscelatore in fai da te

Per quanto riguarda la riparazione del rubinetto miscelatore a disco ceramico, sono strutturati in maniera tale da non necessitare di una particolare manutenzione: quando il miscelatore perde acqua, occorre procedere direttamente con la sostituzione della cartuccia del miscelatore, collocata all’interno del corpo del rubinetto.

E’ opportuno controllare che non sia eventualmente danneggiata la gomma della guarnizione , situata alla base della cartuccia del miscelatore, poiché la guarnizione usurata potrebbe essere la causa della perdita.

Dopo aver chiuso l’acqua dalla valvola principale si rimuove il bullone dal corpo del rubinetto, girandolo in senso antiorario con una chiave inglese, o servendosi della classica chiave a pappagallo.
Quindi, si sfila la cartuccia del miscelatore e la si esamina con attenzione, per controllare che non sia sporca o danneggiata in qualche sua parte.

Il più delle volte e’ sufficiente pulire accuratamente il disco di ceramica ma, se questo è rotto, non rimane che procedere con una completa sostituzione della cartuccia del miscelatore.

Vi aspettiamo in negozio per farvi vedere le nostre linee di rubinetti e miscelatori

broil home design team
broil home design team

Lascia un commento